Realizzato nel grande formato 34×48 cm, in tiratura limitata e numerata, è stato presentato lo scorso 2 Maggio nel Museo Ideale Leonardo Da Vinci che sorge nella cittadina che ha dato i natali al Maestro della Gioconda e collocato all’interno degli spazi espositivi accanto ai documenti storici della collezione.
Si tratta della prima produzione visiva e letteraria mai realizzata che mette in relazione profonda tutti gli interessi e gli ambiti di attività di Leonardo da Vinci. Artista, anatomista, architetto e urbanista, scenografo, scienziato, ingegnere, inventore, matematico, scrittore. Impossibile isolare un solo aspetto per parlare di un uomo di eccezionale curiosità intellettuale, che amava soprattutto sperimentare e aprire nuovi fronti di ricerca e discussione.
L’apparato iconografico è costituito da: 40 fotografie dei luoghi frequentati da Leonardo (dal borgo di Vinci dove nacque al palazzo di Clos-Lucé ad Amboise dove morì) realizzate appositamente per questo volume dal maestro Aurelio Amendola; circa 150 riproduzioni di pagine dei codici contenenti i più significativi disegni di Leonardo.
Una documentazione completa (oltre 60 immagini) delle sue opere di pittura con grande spazio dedicato alla riproduzione di spettacolari e sorprendenti dettagli che consentono una “visione impossibile” dei principali capolavori.
Il volume, di circa 400 pagine complessive, contiene inoltre 8 tavole con immagini in altissima definizione di capolavori dell’arte di Leonardo stampate con tecnica Giclée Fine Art, rifinite con verniciatura e, in 2 casi, con applicazione manuale di foglia dorata.
Sulla copertina, che è rilegata a mano in pelle pieno fiore, è applicata una lastra con stampa litoserigrafica della riproduzione del famoso ritratto leonardiano della Dama con l’ermellino